giovedì 4 gennaio 2007

Gruppi fiorentini anni 70-80

Gia negli anni 60 a Firenze avevamo musicisti come Paolo "Denny" Tofani , bravo chitarrista , che fondò i Califfi e gruppi come gli Area di Demetrio Stratos , i Tremendi , Flavio Cucchi etc..
Ma fu dopo l'Alluvione del 66 che Firenze rinacque anche dal punto di vista musicale con l'avvento appunto dei complessi..
Si formò il trio con Giuseppe Pini , Agostino Nobile e Franco Falsini appunto, i Noi Tre,antecedente ai Sensation Fix. Il trio sfornò alcuni brani ed ebbe l'opportunità di incidere per l'RCA sebbene avrebbero dovuto già all'epoca piegarsi a dei cambiamenti.
I Sensation Fix di Franco Falsini ebbero invece nei 70 il loro momento di gloria anche internazionale. Il Falsini faceva sperimentazioni non + sul semplice beat , ma con un rock venato spichedelico venato di elettronica.
A Firenze nasce la prima radio in FM che trasmette musica classica " radio Montebeni" di Giuliano Giunti.
Da ricordare ancora la canzone "un mondo d'amore" cantata da Gianni Morandi e successo scrittdal fiorentino Franco Migliacci con le chitarre di Luigi Fiumicelli.
C'è da dire che questi gruppi fiorentini come i Califfi , i Noi Tre ad esempio vedevano i musicisti affrontare prima un gruppo poi passare allaltro e tutti loro hanno collaborato assieme.
A falvio Cucchi si deve la nascita delle "Madri Superiori" che vede anche la nascita del già citato in altri post locale Space Electronic.
Erano tutti stregati dal'Inghilterra per questo anche i nomi dei locali cominciarono ad essere anglosassoni..
C'era fermento Firenze bolliva di idee di etichette indipendenti che di lì a poco sarebbero nate , le prime radio in Fm e i primi negozi di dischi come Davoli.
Andare allo Space era come essere al Marquee di Londra o al Paradiso di Amsterdam.
Fine prima parte realtiva ai gruppi e alla musica Fiorentina.
Commenti :
oggi è tutto diverso poichè Firenze è una mecca di turisti che ogni giorno ci portano ventate di aria di novità in un turbinio di lingue e di costumi ed sta diventando una piccola metropoli.
30 anni fa non era così.
Insomma oggi un freak o un hippy per strada non fa nessun effetto siamo usciti da una provincialità che a volte manca e che non tornerà..
Resta il fatto che Firenze è tornata un pò la bella addormentata che vive del suo turismo legato alla nostra storia e poco anche in campo architettonico è stato fatto negli ultimi anni di pregievole e di meritevole che in altre città come Parigi ad esempio con il quartiere della Defencè hanno fatto.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

ho conosciuto molta gente che a firenze (e fuori) in quegli anni ha fatto cose importanti, e, per certi versi anche incredibili.
tanti gruppi che hanno continuato la strada intrapresa ma che ha conosciuto un picco proprio in quegli anni.

senza dubbio c'era qualcosa nell'aria. qualcosa che negli anni si è affievolito. è mutato.

comunque a parlarci è gente che ha continuato, che suona ancora, magari come turnista e "fa ancora le buche in terra".

un freak saluto :)
http://www.patapunf.com/muzakiframe-4th.htm

Valeyoga ha detto...

ciao!!! certo c'è gente che ancora prova sulla propria pelle a farci sentire o vedere ciò in cui crede.. speriamo che arrivi !

Unknown ha detto...

.IL COMPLESSO DEI CALIFFI NON FU FONDATO DA PAOLO TOFANI, MA DAL SOTTOSCRITTO FRANCO BOLDRINI NEL 1965- VEDI IL MIO LIBRO "TuttoscorrE" su AMAZON 2021

 
Under..Firenze versatile lo trovi su : BlogItalia.it - La directory italiana dei blog