lunedì 29 gennaio 2007

Educare per non reprimere !




Prendo spunto dalla Frase "Educare per non reprimenre" non mia , ma di un gruppo di ragazzacci che ne sanno abbastanza della vita e di quello che dobbiamo subire se non siamo dalla parte dell'opinione pubblica. vi informo che la prendo in prestito ...poi ve la rendo!!


Meno degrado e + musica , frase usata nella loro ultima festa di musica , questi ragazzi fanno musica dove possono ma ripuliscono anche i luoghi dove suonano , spazi inutilizzati dal Comune o dalle Ferrovie e Regione dove il degrado avanza , nessuno pulisce, ci va gente a drogarsi , ci dormono gli estracomunitari , ci succede di tutto ..e loro se ci suonano puliscono e ordinano come non lo era neanche prima . Gente che usa il motto educare per non reprimere che calza apennello con il discorso sull'arte , sulla cultura , sugli stili di vita..

Ora sul discorso delle pietre di via Ghibellina a Firenze o sulla Tramvia , mi son sentita dire che sono una bigotta snob o una contro Domenici o una conservatrice di merda di questa città vecchia e stanca.


Firenze è vecchia , è bella , è stanca di voi che andate col martello a rompere le sue amate pietre casomai ed è patrimonio di tutti noi , se l'opinione pubblica è dalla parte di chi deturba siamo messi davvero male..,


Il comune sta deturpando , anche se fosse per mancanza di fondi , sta deturpando e degradando la città forse molto di + un graffity , segno inconfutabile di una rabbia o di esigenza di esprimersi , segno del tempo che rende anche una città metropolitana e non è degrado..


Avere una città con le sue vie lascricate ci dovrebbe far sentire ponfi di tanta bellezza , e invece no c'è chi dice che l'asfalto è meglio.. ma chi ve le dice queste cose ???


ma chi può parlare così ??


La storia della nostra città va imparata , bisogna educare queste persone , potenziali vandali e insensibili non persone educate.


I mass media che dovrebbero cambiarsi nome , dato che è il Web ormai che da l'informazione pulita dovrebbero promuovere campagne a difesa di questo o di codestaltra cosa invece di difendere le amministrazioni.


La sensibilità , alcuni non ce l'hanno.. alcuni per difendere il Sindaco e perchè lo hanno votato farebbero scavare una buca sotto il Duomo fosse il caso..


Qui non c'è destra e sinistra , segno di chi non ha ancora capito un tubo , qui c'è solo che man mano che passano gli anni la gente ha cominciato a perdere il senso del valore di una strada in pietra rispetto a quella in asfalto ..etc etc..


La facoltà di architettura dovrebbe farsi promotrice di educare la gente tutta alla differenza fra il NUOVO CREATIVO E il restauro CONSERVATIVO DEL PATRIMONIO ARTISTICO DI UNA CITTA'. è così difficle ?


Ho sentito dire che se si sascoltava la borgghesotta francese non si sarebbe fatta neanche la Tour Eiffel .... ahahahah ..! che paragone..


Non si può sentire il paragone Tour Eiffel con la Tramvia e i pali elettrici in Piazza Duomo,


la Tour Eiffel è un monumento di ingegneria e arte ..


quello che si sta facendo a Firenze non è la stessa cosa e cmq esiste una materia ad Architettura e un io nella nostra coscienza che è milgiorare quello che abbiamo con il restauro e il rifunzionamento degli edifici storici , non con lo smantellamento di strade lastricate etc.tc.


Firenze non sarà + metropolitana perchè ha il Tram ,




lo potrebbe essere se accanto ad edifici storici si realizzassero progetti moderni di gusto di design e innovazione , come fu un tempo la Tour Eiffeil per Parigi..




Vedete quindi Educare per non reprirere..

Non si tratta di essere conservatori ma di aver rispetto per quello che da secoli ci è stato trasferito e che per secoli abbiamo cercato di mantenere fin a oggi come poche altre città del mondo .


400 milioni di Euro è il costo della Tramvia fiorentina per le 3 linee , basteranno ??? queste sono solo le stime..



Norman Foster , architetto londinese di prestigio , è il vincitore fra i progetti della nuova STAZIONE Tav di Firenze, bellissima ... si qui biosgna dire che è stato scelto uno tra + bravi architetti al mondo le sue opere sono ovunque ponti in Francia , la metrò in Spagna , Musei etc..

http://www.archimagazine.com/atav.htm link al sito che illustra come sarà la nuova stazione.. costo 240 milioni di Euro.


Bella la prima stazione in orizzontale...quando il moderno è bello si sposa egregiamente con l'Arte.
http://www.fosterandpartners.com/Practice/1/Architecture_and_Planning.aspx sito ufficiale della Norman Foster e Co.

1 commento:

Anonimo ha detto...

C'è chi educa reprimendo, o per lo meno pensa di educare......
MAh............

 
Under..Firenze versatile lo trovi su : BlogItalia.it - La directory italiana dei blog