lunedì 4 dicembre 2006

Frequenze fiorentine DISTINGUERSI !

Sto leggendo "Frequenze fiorentine" mentre attendo un vostro commento...
mi viene davvero da pensare che ganzi che eravamo ,
per tutti mi è piaciuta l'intervista a Sandro P. noto personaggio della moda e grande anzi grandissimo personaggio dell'epoca fiorentina...
Io ero piccolina ma ricordo il negozio in Via del Corso , la sua vetrina... e l'eccentricità noir di Sandro .. Concordo in toto con quello che dice ovvero che negli 80's eravamo noi creativi stilisti etc ad essere un punto di riferimento e soprattutto a Firenze dove star come Madonna , Boy George , i Duran , Renato Zero e tantissimi altri passavamo giornate per le vie del centro ..
Davvero Sandro P. riesce davvero a comunicare anche con quelle parole del libro e descrivere quegli anni , quando su tutte Firenze contava per quello che era in quell'epoca , la capitale del Look ...!! Dice abbiamo già fatto tutto e abbiamo pure sbagliato qualcosa lo ammette perchè infatti oggi che va di moda il nero , il maculato che so trendy gli anfibi , bè vi posterò qualche foto son tutte cose che compravi da Sandro P.
Quando uscivi dalla città era ovvio che tu eri di Firenze.. ehehe adesso è il contrario..
dai Paesi vengono a Fi per vestirsi e cmq seguono le mode..
cosa che all'epoca noi non facevamo... si vabbeh Sandro P. ma mica tutti ci si poteva permettere.. e allora pssavamo di li guardavamo la vetrina e con la roba di mamma cercavamo di copiare il look.. o cmq ne facevamo uno nostro..
Anche all'epoca c'erano le Timberland ma no non era roba da Dark o punk... non era roba da fiorentini.

Oggi la firma è d'obbligo ma... non è detto avere Stile.. e non è un modo per distinguersi..
Purtroppo non è una critica alla moda di ora ma il sendo è
prima distinguersi e poi estinguersi..!!!
ed ecco che tutto ritorna Under Ground...

Che ne pensate del look inteso come : il mio, l' ho scelto... io..
bè certo non sarebbe così futile pensare a vestirsi se fosse il nostro MODO DI VESTIRE ..
perchè sarebbe il nostro modo di essere e quindi parte importante della nostra anche personalità... bè allora era così!!!
Se si sceglie dalla rivista o dalla amica e basta ci si spersonalizza..
e se si è giudicati per l'abito o il look perchè non consono ai tempi si è un pò Underground..

Cmq il fatto estetico è solo uno della società che si è evoluto ma secondo me nel modo sbagliato..
Consiglio:
Ascoltatevi un bel Brano Ambient..
rilassatevi e immaginatevi di vestirvi e truccarvi come a voi piace..

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Anni '80 erano voglia di distinguersi, di emergere dalla folla, lo vediamo dalle pettinature che ci facevano anche sembrare più alti e dallo stile volutamente "ho-tirato-fuori-dall-armadio-a-caso"..retine, guanti, orecchini giganti mentre oggi sembriamo un pò un branco di pecorelle al pascolo quando andiamo in giro. che bello sarebbe avere ancora il coraggio di esprimerci singolarmente tirando fuori tutta la nostra creatività e personalità..sarebbe anche più facile farsi un idea delle persone che si incontrano.
bene bene vedo che sei fiorentina, avrai letto che è la mia città adottiva ;)

Unknown ha detto...

Ciao grazie della visita, e sopratutto grazie per aver aggiunto il mio link sul tuo blog cosa che ricambierò subito nei miei. Si, sono io che disegno tutti i capi, li modello e li produco e sono veramente contenta che possano piacere, un pò di cibo per il mio ego "non fà male e non ingrassa".

spero ancora nelle tue visite e nei tuoi commenti, che ricambierò facendo conoscere il tuo il link a tutti coloro che mi conoscono.

ciao Gabriella

Valeyoga ha detto...

Elektra , ho trovato il tuo blog facendo una ricerca sugli anni 80 .. ho visto che vieni ad abitare a Firenze.. che bello !
Cmq ho dato un occhio a altri post e complimenti.. !!

Valeyoga ha detto...

Distinguersi vuol dire anche ideare creare produrre abiti e look e penso quindi che il tuo sito Gabriella ci stia davvero bene qui..!

Anonimo ha detto...

Grazie, anche il tuo blog è davvero carino. Si, a gennaio vengo nella "Under Firenze Ground", magari mi farai conoscere qualche lato anni '80 della città ;)

 
Under..Firenze versatile lo trovi su : BlogItalia.it - La directory italiana dei blog