sabato 10 marzo 2007

style society e stili consociati



Vidi un mondo un giorno e me ne immamorai , era fatto di luci e fasci di luci che sembravano strade da seguire , vi entravo , salivo le scale di aria e vedevo stanze piene di rose, gente che sorrideva eterea , uomini e donne che camminavano verso le loro zone , nessuna zona d'ombra apparente , nessuna casa in disordine lamentata...


non è una frase partorita a caso , la lascio qui a ricordo dei miei pensieri , VALE.



FUNZIONARI SVOGLIATI


sono loro che con il tempo rovinano il MIO e il tuo MONDO .


ORA per raccontarvi un pò della società artistica e indipendente degli anni 80 a Firenze e un pò secondo me quale sia anche il cambiamento di rotta di ADESSO bisogna raccontare il fenomeno e non è facile.

Qualità è meglio di conoscenza
esperienza è meglio di dottrina
studio vuol dire amore
spontaneo e casuale è meglio di costruito.
Per quello che ho vissuto e letto , credo che le parole sopra scritte rappresentino un pò quello che avvenne a Firenze e non solo in quel tempo..
poichè dagli anni 60 in poi con il Boom economico la scocietà risultava forse per la prima volta inquadrata , era una società economica di grande prosperità e tutti si erano buttati a capofitto al prodotto .
A Firenze sono partiti molti gruppi dalle etichette indipendenti , queste si sostituivano alle Major nei locali underground della città alla ricerca di talenti e possibili scoperte di artisti , questo faceva si che i locali , come lo SPACE, AD ESEMPIO , pullulavano di gente che sperava di esser notata e il panormana musicale e non solo fiorentino si allargava , faceva vivere la città e soprattutto di notte.
"Se un gruppo sforava le 30.000 copie veniva ceduto alla major Polygram " tratto da Frequenze fiorentine , intervista a Fabrizio Federighi .
e fu l'inizio della fine , un pò come accade nel commercio , nella Firenze Bottegaia , dove i negozi dei creativi sono finiti in mano alle grosse distribuzioni..
e' una legge commerciale e la conosce chi vive nel settore.
Ma ecco un elenco di concerti di quel periodo di gruppi che son ben noti a livello mondiale ,
Patty Smith allo stadio 79
Sisters of Mercy Tenax 85
Clash Stadio
New order , Tenax giugno 82
i New Order suonarono in pantaloncini corti e sandali con gli occhi e questo creò scalpore nel seguito dei fans darkettoni ,
i sandali con gli occhi sono diventati un must negli anni 80 , questo lo ricordò come figlia di un grande uomo lungimirante è si a volte lo accompagnavo in centro di notte da piccola a vedere le vetrine di Luisa di Sandro P. di Raspini e i sandali con gli occhi li vendevano per la prima volta anche da uomo ....!!!!
Certo qui per dire che forse non avete l'idea del fatto che le fabbriche del valdarno etc producevano copie di roba solo per il LOOK DEI FIORENTINI all'epoca e questo ve lo confermo a caratteri cubitali , poi era Firenze che le portava anche a Milano , Roma e tutta la Toscana...
La firenze di oggi che non sei in voga se non vesti Prada è veramente triste e mancante di idee , oggiun ragazzo di 25 anni mi ha confessato che non si sente a suo agio fuori se non ha le scarpe di Prada.. ma .. non aggiungo altro !

Nessun commento:

 
Under..Firenze versatile lo trovi su : BlogItalia.it - La directory italiana dei blog