martedì 6 febbraio 2007

Lo stadio Franchi , la nostra anima.

Viola , Tutta quanta la curva canterà per te , Viola , devi vincere ...!!!

Lo stadio Artemio Franchi a Firenze è stato realizzato nel 1931 , inaugurato per la partita Fiorentina-Admira Wien 1-0 .
La sua storia traspira nell'aria che c'è all'internop dello stadio per ogni partita , IL TIFO DEI FIORENTINI !
Tifo non vuol dire solo delinquenza e questo è doveroso dirlo nel rispetto di tutti coloro che vanno allo stadio o seguono una partita alla Tv con il cuore il gola , nel mio caso per l'amata Fiorentina.!

Lo stadio Franchi si trova al Campo di Marte , zona dove sorgono attività sportive di vario tipo, stadio del Football , piscina Comunale , il nuovissimo stadio di Atletica , palestre e ampi giardini .
Per le Troupe televisive il nostro stadio è una manna dal cielo soprattutto quando a Firenze c'è il sole e nel pomeriggio i tifosi sono illuminati davanti alle splendide colline di Fiesole .. una meraviglia da vedere ...!

Il tifoso Fiorentino ama la sua squadra alla follia , il suo stadio e la sua curva come la sua famiglia e non si può togliere al cittadino il PIACERE di vedere la propria famiglia.
Vedere lo STADIO QUANDO CANTA quando FELICI da tutti gli spalti si alzano i cori è un fatto di piacere collettivo che non PUò E non DEVE essere perduto e mescolato alla cattiveria alla delinquenza e a tutto il resto che nel nostro MONDO esiste.

Non è soltanto un fatto di calcio , la delinquenza esiste tutti i giorni , e chi odia la polizia la denigra anche fuori , e forse la combatte allo stadio perchè è in gruppo..
Io non dico che il calcio non debba essere fermato , la sicurezza è importante , ma non è questo il modo per calmare le acque..
Togliere a chi ama questo sport il SACROSANTO diritto di andare a vedere la Fiorentina non è una scelta giusta , essere allo stadio per molta gente è il fatto + bello di una settimana triste e stressante o l'appiglio per stare in compagnia per gioire di quel PIACERE COLLETIVO ...!!
Il tifo non è una cosa NEGATIVA .

Inoltre parto subito con "GIU LE MANI DALLO STADIO FRANCHI "
nostra anima , nostro amore , nostro paronama , nostra vita , non ci sarebbe il tifo fiorentino senza la Fiesole e chi la vede dalla Ferrovia ..

Sfido chiunque fiorentino e non fiorentino a venire a vedere la Fiorentina in casa e si renderà conto di quanto sto dicendo..
Anche Prandelli e i calciatori lo hanno sempre detto siamo il dodicesimo giocatore in campo..

Per quanto riguarda il diritto di seguire la propria squadra in trasferta , anche qui non si può certo negare ...!! allora neghiamo alla gente di uscire di casa ...

Sul discorso dei Club , qui bisogna indagare forse , capire chi li comanda e perchè , dal momento che un Club per poter avere i biglietti delle trsferte cumulativi , invece che dover andare da soli a fare la fila , mi sembra una cosa normale , come qualunque associazione ...

Inserisco qui + VIDEO DELLA CURVA FIESOLE PRESI DA YOUTUBE e diritto dei legittimi proprietari.

1) video , bellissimo , la città è unita sotto la Fiorentina..!! come vedrete le coreografie di Firenze sono fantastiche e segno che i club fanno mettere daccordo la gente anche su cose spettacolari come le coreografie !!



2)video la Curva canta , OH... FIORENTINA DI OGNI SQUADRA TI VOGLIAM REGINA...



3) altro video della CURVA



4) ALTRO CORO , ALEè FORZA VIOLA ALè ..




5)lA fIESOLE CANTA , MUTU incanta





Ogni giocatore che segna a Firenze , corre sotto la Fiesole che lo rende IMMORTALE..


TUTTO QUESTO NON PUO' FINIRE

1 commento:

Anonimo ha detto...

Tutto vero e infinitamente bello!!
Sono a studiare in Spagna da un anno e mi manca un monte ì Franchi!

 
Under..Firenze versatile lo trovi su : BlogItalia.it - La directory italiana dei blog